insurance trusted fact

lunedì 28 dicembre 2015

Cosa fare quando Windows Update non funziona: guida per resettare e ripristinare Windows Update

Quando Windows Update non funziona, non scarica o non installa gli aggiornamenti, oppure non si apre proprio, possono esserci decine di motivi per giustificare la presenza di un qualsiasi problema.

Dobbiamo partire dal presupposto che molte volte capita che, se si riesce ad avviare e fare tutte le operazioni correttamente, il contatore dei dati scaricati (compresa la percentuale) potrebbe rimanere fisso a 0 (zero) fino a quando non parte l'installazione, quindi prima di partire a cercare guide di ogni tipo, selezioniamo solo un aggiornamento (con la connessione attiva) e proviamo a vedere se dopo 5-10 minuti l'installazione si conclude normalmente, altrimenti possiamo tentare di risolvere utilizzando la soluzione più comune per riparare la maggior parte dei problemi (ovvero resettare Windows Update):

1. Dal search box per la ricerca rapida di Windows cerchiamo "Servizi" e avviamo il programma di gestione. Cerchiamo "Windows Update" clicca con il destro e facciamo click su "Arresta";

2. Ora andiamo in "C:\Windows\SoftwareDistribution" ed eliminiamo tutto il contenuto della cartella;

3. Apriamo il prompt dei comandi (ricerca rapida, cmd, invio), e scriviamo:
"regsvr32 C:\Windows\System32\wuaueng.dll", premiamo invio e poi chiudiamo il prompt;

4. Torniamo su "Servizi" (come al punto 1), e a questo punto premiamo premiamo "Avvia" su "Windows Update";

5. Ora possiamo riprovare a fare gli aggiornamenti.

Se tutto è andato per il verso giusto gli aggiornamenti dovrebbero concludersi nel migliore dei modi e in futuro non dovrebbero più ripresentarsi problemi. Però, nel caso dovessero ricomparire, è molto facile ripristinare Windows Update riseguendo da capo la guida, così da poter tornare ad aggiornare e tenere al sicuro Windows.