insurance trusted fact

mercoledì 29 aprile 2015

Impostare un dominio personalizzato su Blogger in 5 semplici passaggi: guida con GoDaddy (senza hosting)

Quando si apre un blog con la piattaforma Blogger, che Google mette a disposizione gratuitamente, una delle cose più fastidiose, se si vuole diffondere facilmente il proprio sito, è l'indirizzo web con dominio blogspot.com (anche se, grazie a questo, il dominio rimane gratuito).
Il problema è che si vuole diventare un blogger più professionale, dopo aver fatto le varie prove da neofita, bisogna sicuramente evitare di avere parole "strane" all'interno del proprio indirizzo così da poter mettere come URL solo il nome del nostro sito.

Questo passaggio si può fare sia da blogspot che da qualsiasi altro sito o piattaforma, ma il punto forte, anzi fortissimo, di Blogger è che Google oltre ad avere un CMS interno che permette di modificare ogni parte del codice HTML, offre gratuitamente anche lo spazio web per inserire le immagini, cosa che con le altre piattaforme bisogna per forza acquistare (hosting).
Riassumendo, quindi, grazie a Blogger al momento della registrazione abbiamo: un dominio gratuito (che termina in blogspot.com), l'hosting gratuito (lo spazio per le immagini), e un CMS con molteplici widget per personalizzare il nostro sito gratuitamente.
A questo punto per renderlo professionale dobbiamo fare solo un piccolo investimento, che può andare dai 10 ai 15 euro all'anno, che comprende soltanto l'acquisto del dominio personalizzato, ovvero l'indirizzo internet che vogliamo, eliminando il termine blogspot.

Una volta acquistato sarà sufficiente accedere alle impostazioni del nostro blog nella sezione dedicata e seguire le indicazioni che ci vengono fornite per settare il dominio come si deve, così da avere l'indirizzo "pulito" che vogliamo, mantenendo tutto il resto gratuito, oltre che a mantenere tutti i post scritti, le immagini inserite, i commenti, le impostazioni HTML e i widget personalizzati.

Vediamo ora tutti i passaggi per trasformare il nostro indirizzo www.nome.blogspot.com in uno in stile www.nome.com (oppure .it, .net, .org, o qualsiasi altro disponibile).
In questa guida vedremo come acquistare il dominio su GoDaddy (consigliato da Google) e come configurarlo per farlo funzionare con Blogger (è possibile comunque acquistare un dominio con qualsiasi altro domain name registrar e configurarlo allo stesso modo):

1. Ricerca e selezione del dominio personalizzato: come primo passo dobbiamo raggiungere il sito di GoDaddy.com (o di qualsiasi altro registrar) e acquistare il dominio personalizzato che vogliamo. Non tutti però sono disponibili, perchè chi lo acquista per primo se lo tiene fino a quando gli scade "l'affitto" e può rinnovarlo tutte le volte che vuole. Quindi anche noi quando acquisteremo il dominio potremo rinnovarlo a vita e tenerlo fino a quando vorremo.
Per effettuare tutte le operazioni più agilmente è meglio registrarsi a GoDaddy all'inizio, così da aver già i dati di accesso pronti e proteggere il nostro dominio sia durante l'acquisto che dopo.
Una volta registrati, quindi, possiamo procedere con la ricerca del dominio per poi acquistarlo; è tutto molto semplice perchè già in homepage è possibile cercare facilmente un dominio, e vedere se è disponibile, scrivendo la parola chiave che desideriamo e premendo su "Cerca dominio".
GoDaddy mostrerà i risultati con i domini disponibili e dovremo selezionare quello che più fa al caso nostro, ecco qualche consiglio per la scelta...

-I domini che terminano con .com (esempio www.nome.com) molto spesso sono in offerta, ovvero se si acquistano per almeno 2 anni insieme (solo la prima volta) il primo anno viene a costare solamente 3 euro (al posto di 12, il prezzo comunque dal secondo anno in poi), ma fanno comunque parte dei domini più utilizzati e professionali;
-Le offerte "aggregate" (solitamente altri tre domini al prezzo di uno, con lo stesso nome ma che finiscono diversamente) sono valide solo per il primo anno, quindi se non ci sono necessari è meglio non selezionarli perchè dopo il primo anno verranno a costare come 3 domini normali (oltre a quello che abbiamo selezionato all'inizio);
-I domini che terminano con .net sono i più ricercati perchè sono quelli dedicati al mondo dell'informatica e delle aziende che operano sul web, di conseguenza fanno parte anche dei più costosi (questione di pochi euro in più all'anno) mentre i .eu sono quelli che costano di meno (anche qui questione di pochi euro in meno all'anno);
-Se si sceglie un dominio .it bisogna stare attenti ai contenuti che si pubblicano perchè si può essere soggetti alla cancellazione di alcune pagine che non rispettano le condizioni italiane. Quindi se si è sicuri di non pubblicare niente di "illegale" è possibile scegliere anche il .it (dedicato particolarmente ai siti rivolti ad un pubblico italiano);
-Quelli con parole chiavi particolari (come shop oppure anche google ad esempio) costano molto di più e possono anche raggiungere cifre inimmaginabili, mentre i domini che terminano con estensione diversa dal solito, come .market, .guru, .me, .company, o tantissimi altri, costano circa il doppio dei domini normali (dai 20 a i 40 euro solitamente, ma non tutti, qualcuno costa addirittura meno).

2. Acquisto del dominio personalizzato: una volta selezionato il dominio o i domini che vogliamo, dobbiamo andare al carrello per concludere l'acquisto. Anche qui è possibile scegliere opzioni aggiuntive che riguardano la protezione dei dati dell'amministratore del sito (non necessaria), l'hosting (assolutamente non necessario nel nostro caso), e le e-mail dedicate al nostro dominio (questa opzione può essere utile a chi deve utilizzare molto frequentemente moltissime email, altrimenti chi non è interessato può benissimo sfruttare l'inoltro gratuito che solitamente è legato al dominio con ben 100 e-mail diverse che potranno puntare ad un indirizzo e-mail che vogliamo).
Nel caso in cui dovrebbe servirci un di questi servizi, in futuro, potremmo comunque acquistarlo in seguito.
Una volta terminato le selezioni proseguiamo, selezioniamo gli anni che vogliamo "affittare" il dominio e controlliamo lo scontrino, poi procediamo ancora.
A questo punto se ci vengono richiesti i dati di iscrizione inseriamoli ed andiamo avanti per procedere con l'acquisto, che può essere effettuato sia con carta di credito/debito/prepagata sia con PayPal o altri.

3. Attesa di 24 ore dopo l'acquisto: ora che abbiamo acquistato il dominio potrebbero passare anche 3 ore per vederlo attivo, mentre il controllo completo lo avremo solamente dopo 12 ore (potrebbe essere richiesta anche una conferma via e-mail).
Per essere sicuri di avere la possibilità di effettuare tutte le modifiche necessarie attendiamo 24 ore.

4. Configurazione dei DNS del dominio: passate le 24 ore dall'acquisto dovremmo riuscire a modificare i DNS del nostro dominio, all'interno del pannello di controllo di GoDaddy (altrimenti attendiamo ancora), ma dobbiamo settarli correttamente, altrimenti non funzioneranno con Blogger.

N.B. Come già scritto ad inizio guida, è possibile configurare allo stesso modo un dominio acquistato con qualsiasi altro domain name registrar (quindi anche non su GoDaddy) a patto che il blog sia su Blogger.

Settarli è molto semplice...

-Bisogna creare 4 record A, con host @ (mettere proprio il simbolo della chiocciola), che puntano a:
216.239.32.21
216.239.34.21
216.239.36.21
216.239.38.21

-Poi bisogna creare anche due record CNAME, il primo con host WWW che punta a ghs.google.com;
il secondo lo dobbiamo prelevare da blogspot perchè è "segreto" per ogni indirizzo. Dobbiamo andare nel pannello del nostro blog su Impostazioni, Di base, Pubblicazione, Indirizzo del blog. Cliccando su modifica potremo modificare l'indirizzo, inseriamo così l'indirizzo che abbiamo acquistato. Comparirà un errore che indicherà di configurare i DNS del dominio con 2 record CNAME, uno lo abbiamo configurato prima, l'altro invece comparirà sotto forma di lettere. Torniamo sul pannello dei DNS su GoDaddy e aggiungiamo il secondo record CNAME, inserendo come host la prima parte di lettere che abbiamo trovato su Blogger, che puntano alla seconda parte di lettere (si riconosce perchè è staccata e ha all'interno googlehosted.com).

Per facilitare la configurazione dei DNS per i blog creati con Blogger è disponibile anche un tool su GoDaddy all'indirizzo http://www.godaddy.com/blog/bloggerdnssetup.aspx che, dopo aver fatto il login, configura automaticamente il dominio di nostro scelta (tranne il secondo CNAME naturalmente).

5. Configuzione del nostro blog con il dominio personalizzato: terminata la configurazione dei DNS, e salvato tutto, possiamo tornare su Blogger e dare finalmente l'OK per modificare l'indirizzo. Attiviamo anche l'opzione "Reindirizza" così se qualche visitatore non scrive il www iniziale (esempio nome.com) verrà reindirizzato comunque all'indirizzo reale (www.nome.com).
Se la modifica risulta ancora impossibile e compare qualche errore è solo questione di aspettare qualche ora, così che la configurazione dei DNS si completi.

Da adesso in poi digitando l'indirizzo del dominio che abbiamo acquistato comparirà il blog che prima avevamo sul dominio blogspot.com, ma questo sistema funziona anche al contrario, quindi tutti i link che abbiamo diffuso o inserito all'interno dei nostri post precedentemente verranno automaticamente reindirizzati al nuovo indirizzo.
Anche su Google tutti i link verranno aggiornati e trasformati nel nuovo dominio, oltre al Google PR che verrà anche questo aggiornato automaticamente.
Ora però per dare più "valore" al nostro blog con indirizzo nuovo sarebbe meglio modificare tutti link che possiamo cambiare, come ad esempio sulle pagine social o nei siti che ci linkano, e iniziare a diffondere quindi il nuovo dominio in tutti i servizi online che utilizziamo, come quelli di ranking e valutazione di siti e blog.