insurance trusted fact

giovedì 29 ottobre 2015

Amazon presenta il proprio dongle: Fire TV Stick trasformerà le nostre TV

Amazon sta cercando di entrare molto rapidamente nei vari mercati. Ci ha provato creando il proprio smartphone con la peculiarità di riconoscere gli oggetti per poi comprarli immediatamente, e ora ci prova con il proprio dongle.

Abbiamo già potuto osservare questo tipo di tecnologia grazie al dongle di Google, ovvero Google Chromecast: questo dispositivo, molto simile ad una chiavetta USB, una volta inserito nella porta HDMI del nostro televisore, permetterà di trasformarlo in una Smart TV.
Il dongle, che essenzialmente è una chiavetta per il media streaming, di Amazon prende il nome di "Fire TV Stick" e le caratteristiche hardware sono abbastanza buone da renderlo indipendente dal PC e controllabile interamente tramite un telecomando associato (il Chromecast invece funziona tramite il browser Chrome del computer o dello smartphone).
Una volta collegato al TV si potranno visualizzare in streaming numerosi siti di video sharing, tra cui YouTube, Hulu, Pandora, ESPN e tutti i contenuti di Prime Instant Video di Amazon.
Dispone di una memoria interna di 8 GB e una RAM di 1 GB, facendo un significato passo in avanti dal suo rivale che dispone solo di 2 GB di storage e 512 MB di RAM. Integra anche un processore dual-core ed ha il supporto per il Wi-Fi dual band.
Il dongle di Google è già tra i dispositivi elettronici più venduti ed è forse questo il punto di partenza che ha fatto nascere il Fire TV Stick, che avrà comunque un prezzo di 39 dollari, 4 in più di Google.

In conclusione si può dire che il telecomando è sicuramente la mossa vincente di questo nuovo dispositivo. Forse i contenuti sono ancora un po' limitati, soprattutto in Italia, ma utilizzare un telecomando è alla portata di tutti mentre non tutti sono in grado di far interagire tra loro più device e sfruttare al massimo le loro potenzialità.