insurance trusted fact

lunedì 31 agosto 2015

Come scaricare musica gratis da Spotify in mp3: guida al download con PC e Mac

Con Spotify, anche usando la versione Premium (a pagamento), non è possibile scaricare in modo diretto una canzone, per poi ascoltarla con il nostro player preferito.
Il servizio di streaming musicale è uno dei migliori e la versione gratuita permette di ascoltare migliaia di canzoni senza nemmeno spendere un euro. La versione a pagamento invece per pochi euro al mese permette di scaricare una canzone per poi ascoltarla anche offline, ma sempre tramite Spotify.

Questo limite è davvero una cosa fastidiosa perchè non possiamo ascoltare le canzoni che abbiamo "scaricato" con i player che preferiamo, anche esterni al computer, come ad esempio i lettori musicali tradizionali.
Per bypassare questo "problema" ci viene in aiuto Spotydl, un particolare software in grado di effettuare il download del file mp3 che vogliamo, completo di Tag ID3 e di copertine, e senza neanche effettuare il pagamento per la versione Premium.
Per prima cosa installiamo la versione gratuita di Spotify ed effettuiamo tutte le operazioni preliminari per ascoltare una canzone.
Ora installiamo Spotydl, il quale è disponibile a questo link, diviso per i vari sistemi operativi. Il programma viene spesso rimosso dai vari server dove è caricato, quindi nel caso non dovesse essere disponibile a quel link ed è la prima volta che lo installiamo seguiamo la pagina Facebook ufficiale di Spotydl per trovare un link valido.
Torniamo a Spotify per creare una playlist di canzoni preferite (che vogliamo scaricare) cliccando sul nome del brano con il tasto destro e selezionando Aggiungi a... seguito dal nome della playlist.
Finito di organizzare la nostre canzoni preferite, apriamo Spotydl e trasciniamo al suo interno la playlist appena creata con Spotify e premiamo Download, così da scaricare tutte le canzoni sul nostro computer.

Nel caso in cui qualche canzone viene segnalata come "Not popular enough", e quindi non viene scaricata, modifichiamo l'opzione Mode impostandola su Record (al posto di Download). A questo punto andiamo sul brano in questione e con il tasto destro facciamo click su "Record Song"; in questo modo la canzone mentre viene riprodotta da Spotify viene registrata da Spotydl ed il risultato sarà lo stesso.

Scopriamo anche come portare la nostra musica ovunque, con Dropbox, seguendo questa guida.

N.B. Questa guida mostra come scaricare gratuitamente musica da Spotify. I suggerimenti potrebbero essere utilizzati per infrangere il Copyright di alcuni contenuti multimediali, questo articolo è solo a titolo informativo quindi prima di effettuare il download controlla che il contenuto non sia protetto da Copyright oppure che tu abbia i diritti per ottenerlo, e utilizza solo in privato ciò che scarichi.