venerdì 25 dicembre 2015
Megavideo chiuso dall'Fbi, lo staff di Megaupload promette di riaprire
Megavideo e Megaupload, i due più famosi siti di file-sharing, sono stati bloccati dall'Fbi che ha agito in collaborazione con il Dipartimento della Giustizia americano, ed ha provveduto inoltre ad arrestare Kim Schmitz, il fondatore, che rischia 50 anni di prigione assieme ad altri membri.
Il motivo della chiusura non sembra essere solo quello di pirateria online ma anche per associazione a delinquere per estorsione, riciclaggio e violazione di diritto d'autore, dove ha causato una perdita di circa 500 milioni di dollari a causa dei mancati profitti dei detentori del copyright.
In rete lo staff di Megaupload ha fatto sapere che il sito riaprirà presto tramite un altro indirizzo e che la maggior parte di traffico è derivato comunque da download legali e che le accuse sono tutte ridicole. L'Fbi non è dello stesso parere e dichiara invece che il sito ha diffuso un enorme quantitativo di materiale illecito.
In giro si trovano già dei link al nuovo sito ma nessuno è funzionante, forse dovremo aspettare qualche giorno in più (forse... e se ci sarà quel giorno).