Questo accade perchè le applicazioni free (gratuite) consumano molto di più di quelle a pagamento. Ormai è stato confermato, le app gratuite (che quasi tutti installano) consumano quasi il 40% di batteria in più a causa delle continue connessione per proporre la pubblicità che mantiene le applicazioni gratuite.
I ricercatori hanno preso in considerazione come esempio il famosissimo gioco Angry Birds. Hanno installato su un iPhone 4S l'applicazione gratuita e su un altro l'applicazione a pagamento. I risultati hanno confermato che dopo quasi 3 ore di gioco l'iPhone con Angry Birds Free era scarico mentre quello con Angry Bird a pagamento aveva ancora circa il 40% di batteria. Questo non è solo un caso perchè i test sono stati effettuati anche con altre applicazioni e confrontando i dati i risultati non cambiavano, al massimo la % diminuiva di poco, ma c'era pur sempre una differenza di carica.
Per superare questo problema è utile disattivare varie impostazione che di default troviamo quasi sempre attive. Gran parte dell'assorbimento energetico sarebbe dovuto alla localizzazione del dispositivo per proporre pubblicità mirata, tramite GPS oppure connessioni 3G o Wi-Fi.
Quindi per bloccare questa "funzione" andiamo subito nelle impostazioni e disattiviamo la localizzazione del dispositivo tramite GPS da parte delle applicazioni e ogni volta che utilizziamo un'applicazione free disattiviamo tutte le connessioni attive (Bluetooth compreso).
Con questi due semplici trucchetti si potrà risparmiare anche il 50% della batteria, perchè comunque disattivando tutto ciò che non è necessario al dispositivo durante il gioco, oltre a bloccare gli spot delle app, ci permette di risparmiare batteria in generale, dato che la principale causa dello scaricamento della batteria dipende proprio dalle connessioni.