Microsoft sta cercando di ottimizzare al meglio i propri servizi e per portare il mondo social made in Microsoft alle stelle ha deciso di migliorare Skype a partire dalla versione 5.11 (ancora in beta).
La novità che verrà introdotta in Skype 5.11 è la possibilità di collegarsi, oltre che con un account di Skype, anche con un Microsoft ID e di chattare con chi usa Messenger, Hotmail.com, Outlook.com e Xbox 360. Quindi chiunque possiede un account di posta elettronica (hotmail, live e outlook) può tranquillamente accedere a Skype e utilizzare liberamente la tecnologia VoIP più famosa al mondo.
In teoria lo scopo del team di sviluppatori è poter far creare all'utente una lista veramente completa, simile ad una rubrica, di tutti i conoscenti, amici e parenti, e proprio per questo hanno lavorato anche per portare l'utente a poter loggarsi tramite un Facebook ID (anche senza essere registrato a Skype) ed avere tutto riunito in un unico posto.
I feedback di chi ha già potuto testare la nuova beta sono molto positivi, anche per quanto riguarda l'interfaccia grafica che è in continua evoluzione per semplificare molto le funzioni ed avere anche un bell'aspetto. Attendiamo che tutto sia rilasciato in versione ufficiale per utilizzare al meglio tutte queste nuove funzioni.