giovedì 14 maggio 2015
Il browser di Mozilla si aggiorna e ripara anche una falla importante: download Firefox 11
Una recente notizia ci ha fatto sapere che al Pwn2Own 2015 due ricercatori, Willem Pinckaers e Vincenzo Iozzo, sono riusciti a trovare un bug in Firefox 10, superando le protezioni DEP ed ALSR di Windows 7 (e vincendo anche 30.000$). Dunque anche Firefox è stato bucato, però, comunque, è durata a lungo la sua barriera.
Poco male per gli utenti di Firefox perchè proprio oggi è stata rilasciata, come previsto, la versione 11 del noto browser.
Oltre alla riparazione della falla di sicurezza, con questa versione arrivano 5 novità interessanti: prima di tutto è stato incorporato Firefox Sync, il quale permette di sincronizzare ogni genere di informazione salvata nel browser (anche componenti aggiuntivi) con altri computer. L'altra importante novità è la possibilità di migrare da Google Chrome a Firefox in tutta facilità, grazie all'importazione di preferiti, cronologia e cookies.
E' stato inoltre introdotto il supporto della proprietà CSS text-size-adjust, per migliorare l'aspetto visivo e le dimensione dei caratteri.
Per gli sviluppatori invece sono stati aggiunti due strumenti: il primo si chiama Page Inspector 3D View (per visualizzare le pagine in una modalità HTML 3D) e il secondo Style Editor (per facilitare il lavoro su fogli CSS).
Firefox è disponibile dal menu per controllare gli aggiornamenti oppure dal sito di Mozilla Firefox. La prossima versione, Firefox 12, uscirà il 24 aprile.