Sui tablet Mediacom, Majestic e Audiola, a causa di alcune licenze, non è presente di default il Google Play Store perchè le società non sono autorizzate ad averlo sui propri tablet.
Per risolvere questo problema e quindi non dover più scaricare i vari pacchetti a mano oppure cercare su store alternativi, possiamo seguire questa guida che ci porta all'installazione della vecchia versione del Play Store, ovvero l'Android Market. Una volta installato, dopo qualche apertura, si aggiornerà all'ultima versione automaticamente anche se rimarrà scritto "Market", ma vediamo in dettaglio questa guida universale per i tablet sprovvisti del più efficiente store per le applicazioni per Android.
Per prima cosa dobbiamo avere a disposizione e a portata di mano i seguenti oggetti e file:
1. Tablet (sprovvisto del Google Play Store) con l'impostazione per installare le app di origini sconosciute attiva (di solito è su Impostazioni, Applicazioni, "Origini sconosciute").
2. Questo pacchetto di file scompattato: Link al download (per scaricarlo bisogna cliccare sul Download posto in alto con scritto tra perentesi 5.18 MB e per scompattarlo la password è androidianibymm).
3. Qualsiasi cosa che ci permetta di poter spostare dei file da PC a tablet (cavetto USB compatibile, scheda SD, app per trasferimenti Wi-Fi, ecc.).
Seguendo questi semplici passi ora installiamo il Google Play Store (Android Market) sul tablet:
1. Tramite cavetto USB, o qualsiasi metodo disponibile, copiamo la cartella del pacchetto che abbiamo scaricato (Vending.apk, MarketUpdater.apk, GoogleServicesFramework.apk, GoogleContactsSyncAdapter.apk, GoogleCalendarSyncAdapter.apk, Gmail.apk e VoiceSearch.apk) nella cartella principale del tablet (nella root).
2. Scolleghiamo tutto e, tramite tablet, installiamo con questa sequenza le app che sono all'interno della cartella appena copiata: Vending.apk, MarketUpdater.apk, GoogleServicesFramework.apk, GoogleContactsSyncAdapter.apk, GoogleCalendarSyncAdapter.apk ed infine Gmail.apk (per rendere più efficiente il tablet installiamo anche VoiceSearch.apk, ma non è obbligatorio).
3. Spegnere e riaccendere il tablet.
4. Ora colleghiamoci alla rete Wi-Fi, o 3G se disponibile, e apriamo l'Android Market. Effettuiamo il login con un'account di Gmail oppure creiamone uno nuovo (se dopo aver effettuato il login il market continua a dare errori vai al punto 4b, altrimenti segui il punto 5).
4b. Se il market segnala errori di continuo, bisogna provare a chiuderlo e riaprirlo più volte, oppure provare a riavviare anche il tablet qualche volta. Nel caso il market proprio non voglia saperne di funzionare, bisogna provare a disinstallarlo e reinstallare solo "Vending.apk" nel seguente modo: Impostazioni, Applicazioni, Gestioni Applicazioni, Cliccare su Market e poi Disinstalla. Ora tornare nella cartella dei file apk ed installare solo l'app Vending.
5. Ora che ci siamo autentificati con i server di Google, il Market dovrebbe aprirsi con la schermata delle app e, come scritto in precedenza, dopo alcuni riavvi e qualche giorno, si aggiornerà all'ultima versione funzionante automaticamente, rimanendo comunque con il nome Market e non Play Store.
Ora possiamo tranquillamente installare le applicazioni che si trovano sul Google Play Store.
Possiamo trovare i migliori giochi da installare in questa classifica, e scoprire se è necessario installare un antivirus con questa guida.